Come costruire una casa a Casale sul Sile

 

Possedere una casa è uno dei più grandi lussi del giorno d'oggi, per via della crisi.

U na dimora propria è sempre stato un privilegio, o comunque una cosa molto importante per la vita di ognuno di voi: è dalla scelta della casa che nasce tutto.
Che si tratti di andare a vivere da soli o in famiglia, una casa deve essere solida,
sicura,confortevole e di bell'aspetto.

 

„Il progetto di una casa deve soddisfare principalmente due finalità:”

 

le esigenze di chi abiterà la casa e l'idoneità dal punto di vista strutturale.

La parte sul calcolo strutturale viene affidato ad un esperto (ingegnere o architetto), e consiste nella valutazione della geometria dell'ossatura (ad esempio profondità delle fondazioni, posizione e grandezza dei pilastri e delle travi). In questa fase viene inoltre decisa la posizione della scala, in quanto deve essere appoggiata ai pilastri.

Una volta che è stato deciso dove saranno posizionati i pilastri e la scala, è possibile definire nel dettaglio il progetto, disegnando i muri interni in modo da creare le stanze e le aperture (porte, finestre e balconi). In questa fase è bene che chi abiterà la casa valuti con attenzione la dimensione, la forma e la posizione delle stanze, esprimendo i propri desideri al progettista.

Nella scelta della posizione delle stanze bisogna tenere conto dei punti luce; in particolare bisogna considerare il fatto che il sole sorge a est e tramonta a ovest, per cui le stanze rivolte a est saranno più illuminate e calde durante in mattinata, mentre le stanze rivolte a ovest riceveranno la luce e il calore del sole nel pomeriggio.

Per ottimizzare la dimensione e la forma delle stanze nel disegno del progetto bisogna disegnare anche i sanitari, l'arredamento e lo spazio necessario all'apertura delle porte. Esistono vari software che permettono inoltre di avere una visione tridimensionale degli ambienti della casa, in modo da avere anche un'idea sull'effetto estetico finale.

*

Comments are closed.